https://theqoo.net/hot/3950631513?filter_mode=normal&page=5
너무 충격적이네요
그럼 임윤찬군이 역바이럴 이란걸 당한 건가요.
사실 역바이럴이란 말도 처음 봐가지고
인터넷 검색해봤네요.
이탈리아 인터뷰 충격적이라 이거저거 찾아봤는데
소름이 돋네요
이탈리아 주요 일간지와 인터뷰한 건데 전 충격적
이었어요..낮에보면 좋았을걸 하필 잘밤에 봐가지고
이시간 되도록 잠도 안오네요. 아휴...
윤찬군 진짜 너무 힘들었겠어요. 불쌍해죽겠네요
Yunchan Lim, enfant prodige del piano: “Intorno a me troppe invidie”
di Leonetta Bentivoglio
“피아노 신동 임윤찬: ‘내 주변에는 너무 많은 질투가 있다’ 레오네타 벤티볼료 글”
1.Yunchan Lim, come ha scoperto la sua strada musicale stellata?
“Fin da quand’ero piccolo ho creato nel mio cuore tanta musica, la quale, via via, ha fatto bruciare in me la lava che ora sta iniziando a scaturire dal mio lavoro”.
윤찬 임은 어떻게 자신의 빛나는 음악적 길을 발견하게 되었나요?
“어릴 때부터 내 마음속에는 많은 음악이 자리 잡고 있었어요. 그 음악들이 차츰차츰 제 안에서 용암처럼 타오르기 시작했고, 지금 그 용암이 제 작업을 통해 분출되기 시작한 거예요.”
2. A che età ha cominciato a suonare?
“Ho preso lezioni di piano dai sette anni. In seguito, nell’adolescenza, l’incontro col mio maestro Minsoo Sohn, presso il Korean National Institute for the Gifted in Arts, è stato determinante per il mio percorso”.
몇 살 때 연주(피아노)를 시작했나요?
“일곱 살 때부터 피아노 레슨을 받기 시작했어요. 그 후 사춘기 시절, 한국예술영재교육원에서 손민수 선생님을 만나게 된 것이 제 인생의 결정적인 전환점이 되었죠.”
3. Il video del concerto con cui ha vinto il Van Cliburn ha avuto 17 milioni di contatti. Eppure lei ha confessato d’essere insoddisfatto di quell’esecuzione.
“Non era il meglio secondo i miei standard. Mi hanno aiutato, per quanto possibile, la direttrice d’orchestra Marin Alsop (che si è emozionata fino alle lacrime al termine del concerto, ndr) e la Fort Worth Symphony. Amo Rachmaninoff all’infinito, e cerco ogni giorno d’imparare qualcosa da tutto ciò che lo riguarda artisticamente”.
반 클라이번 콩쿠르에서 우승한 그 연주 영상은 조회 수가 1,700만 회에 달했습니다. 그런데도 당신은 그 연주에 만족하지 못했다고 밝혔죠.
“그건 제 기준으로 봤을 때 최고의 연주는 아니었어요. 그래도 지휘자 마린 올솝(공연이 끝난 뒤 감동해서 눈물을 보이셨죠)과 포트워스 심포니 오케스트라가 가능한 한 저를 많이 도와주셨어요. 저는 라흐마니노프를 끝없이 사랑하고, 그와 관련된 모든 예술적 것들로부터 매일 무언가를 배우려고 노력하고 있습니다.”
4. Yunchan Lim (foto di James Hole)Yunchan Lim (foto di James Hole)
Cosa replica a chi considera Rachmaninoff troppo sentimentale?
“Vai a casa, lavati i piedi e mettiti a dormire. E non ascoltare mai più musica”.
윤찬 임 (사진: 제임스 홀)
“라흐마니노프는 너무 감상적이다”라고 말하는 사람들에게 뭐라고 답하시겠습니까?
“집에 가서 발을 씻고 잠이나 자세요. 그리고 다시는 음악을 듣지 마세요.”
5. Oggi abita a Boston e studia nel Conservatorio della stessa città col suo insegnante Minsoo Sohn. Le manca la Corea?
“No. Il mio ultimo periodo di studio nel mio Paese è stato dolorosissimo. Mi sentivo all’inferno e volevo morire. Adesso torno solo per fare concerti”.
지금은 보스턴에 거주하며, 그곳 음악원에서 스승 손민수 선생님과 공부하고 계시지요. 한국에서의 삶이나 경험이 그립습니까?
“아니요. 한국에서의 마지막 공부 시절은 매우 고통스러웠습니다. 지옥에 있는 것 같았고, 죽고 싶을 정도였습니다. 지금은 공연 일정 때문에만 돌아가고 있어요.”
6. Cosa le dava tanto dolore?
“La Corea è piccola e affollata, perciò la competizione è feroce. Tutti smaniano per primeggiare e a volte danneggiano gli altri per questo. Intorno ai 17 anni, dato che mi stavo affermando, si sono scatenate invidie e pressioni inopportune, anche da parte di politici e uomini d’affari. Ciò mi ha riempito di tristezza”.
무엇이 그에게 그렇게 큰 고통을 주었나요?
“한국은 작고 인구가 많기 때문에 경쟁이 매우 치열합니다. 모두가 최고가 되려고 안달하며, 때로는 그 과정에서 다른 사람을 해치기도 합니다. 제가 17살쯤 실력을 인정받기 시작했을 때, 정치인과 사업가들까지 포함해 부적절한 질투와 압력이 일어나곤 했습니다. 그것이 저를 큰 슬픔으로 채웠습니다.”
7. È molto legato al suo insegnante Minsoo Sohn?
“Lui è la mia guida e il mio salvatore. Alcuni musicisti sostengono che, per divenire un artista, è necessario studiare con maestri diversi. Ma pianisti come Egorov, Lipatti, Rachmaninoff, Busoni, Horowitz e Kissin non hanno agito in questo modo. Ognuno ha avuto un mentore con cui è rimasto connesso e da quella base ha maturato la propria musica”.
손민수 선생님과 매우 가까운가요?
“그분은 제 길잡이이자 구세주이십니다. 일부 음악가들은 예술가가 되기 위해서는 여러 스승에게 배워야 한다고 주장하지만, 에고로프, 리파티, 라흐마니노프, 부조니, 호로비츠, 키신 같은 피아니스트들은 그렇게 하지 않았습니다. 모두 한 명의 멘토와 긴밀히 연결되어 있었고, 그 기반 위에서 자신만의 음악을 발전시켰습니다.”
8. Continua a studiare molto?